Allerta meteo: codice arancione per vento forte


Nuova allerta meteo della Protezione civile di Regione Lombardia: per tutta la giornata di domenica codice arancione per rischio vento forte.

Nuova allerta meteo della Protezione civile di Regione Lombardia: per tutta la giornata di domenica codice arancione per rischio vento forte su tutte le Orobie bergamasche.

Una vasta saccatura centrata sulla Penisola Scandinava, si allunga verso sud fino alle coste africane, convogliando sulle regioni alpine un flusso di correnti intense in quota da ovest sudovest, con associata aria fredda. Il transito sulla nostra regione dell’asse di tale saccatura, con concomitante rotazione del flusso dai quadranti settentrionali, è avvenuto tra la serata di ieri e la mattina di oggi, domenica 5 maggio.

Per la giornata di oggi, fin dalla notte, precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale, con possibili fenomeni localmente intensi nelle prime ore della notte, in particolare sui settori di pianura centro-orientale, meno interessati i settori di nordovest, più insistenti sulla fascia meridionale e orientale della regione. Da metà mattina fenomeni tendenti a spostarsi da ovest a est, con precipitazioni tendenti ad attenuarsi ed esaurirsi sui settori occidentali a partire dal Nordovest.  Nel pomeriggio, invece, deboli sparse sui settori più meridionali della regione e settori orientali di pianura e di prealpi, residue deboli in serata. Limite neve attorno a 700 metri circa fino al mattino, quindi limite neve in rialzo fino a 1300 metri circa nel pomeriggio.

Venti: fin dalle prime ore di oggi in intensificazione a partire da fascia alpina e prealpina, quindi settori di pianura, in particolare pianura occidentale, e Appennino. Per gran parte della giornata venti moderati o forti, con medie orarie che in pianura potranno attestarsi mediamente tra 15 e 45 km/h e in montagna tra i 700 e i 1500 m medie orarie mediamente tra 30 e 60 km/h (con raffiche tra 30 e 70 km/h circa sulla Pianura e Appennino, tra 30 – 90 km/h circa sulle aree alpine ). Venti in generale graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera di oggi.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *