Amici di penna, per gli alunni di Casnigo gemellaggio marchigiano


Amici di penna: gli alunni di Casnigo incontrano i compagni marchigiani dopo due anni di corrispondenza scritta.

Un incontro dal vivo, emozionato epilogo di un rapporto epistolare cresciuto negli ultimi due anni. Ha avuto il piacevolissimo contorno dell’amicizia concreta il viaggio d’istruzione delle classi quinte della Scuola Primaria di Casnigo, che a fine maggio hanno fatto visita ai coetanei dell’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Sassocorvaro Auditore, in provincia di Pesaro Urbino.

Accompagnati dai docenti Alessia Motta, Simone Bonandrini e Nicoletta Migliorati, i ventinove studenti hanno dato senso compiuto ad un gemellaggio nato due anni fa e legato ad un progetto didattico che prevede uno scambio di lettere fra gli alunni di scuole italiane. “Abbiamo tutti vissuto con emozione – ha scritto il dirigente scolastico marchigiano Marcello Masci in una lettera di ringraziamento all’omologa della Val Gandino Veronica Migani – l’attesa dell’incontro. Questo gemellaggio si è rivelato un bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni scolastiche e tra scuola e famiglie. Docenti, famiglie e personale ATA hanno preparato con i ragazzi un incontro che ci auguriamo possa essere un tassello importante nelle loro vite, di studenti e di cittadini del mondo, capaci di confrontarsi in maniera costruttiva con le differenze”.

La comitiva di Casnigo ha visitato il borgo di Auditore e la scuola dei propri amici, prima di scoprire le bellezze di Urbino e, perché no, il piacere di una puntata al mare a Cesenatico. Al termine fra baci e abbracci un caloroso invito ai ragazzi marchigiani affinchè ricambino la visita e scoprano le bellezze della Val Gandino.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *