Colere ricorda l’alpinista Placido Piantoni


A 40 anni dalla scomparsa della Guida Alpina e Maestro di Sci Placido Piantoni, Colere lo ricorda con la pubblicazione di un libro. La presentazione il 25 aprile.

A 40 anni dalla scomparsa della Guida Alpina e Maestro di Sci Placido Piantoni di Colere, classe 1939, la Biblioteca Comunale del paese ha patrocinato la pubblicazione di un libro sulla sua breve ma intensa vita.

Il professore Giuseppe Belingheri, Preside di Scuola Media in pensione e Maestro di Sci, fu al suo seguito per imparare a sciare. L’autore nel giro di qualche mese è riuscito a raccogliere importanti  notizie riguardanti le numerose attività che Placido ha svolto durante la sua breve ma intensa vita. Ha intervistato molte persone che lo hanno conosciuto, per testimoniare l’amore appassionato che il suo Maestro aveva per il proprio paese. Ha contribuito a “svegliare” Colere dal torpore di una vita fatta di profondi disagi, senza un futuro definito. Ha posto le basi dello sviluppo turistico del paese, dopo aver visto come altre sconosciute località alpine erano riuscite a valorizzare le bellezze delle proprie montagne e della pratica dello sci.

Emigrante nel milanese fin da quando aveva 15 anni, ha subìto il fascino dell’arrampicata, prima sulla Grigna e poi sulla Presolana, la montagna di casa sua. Ha visto l’alpinismo come sfida  per mettere a prova le proprie forze, praticandolo con la massima determinazione ma anche consapevole dei rischi che correva. Nelle sue imprese in Italia e in alcune spedizioni in Sud America ha dato tutto se stesso non soltanto in cordata con altri alpinisti, ma salvando vite di altri alpinisti che si trovavano in difficoltà, spendendosi a rischio di morte.

Il personaggio rischiava di essere dimenticato nella storia di Colere. Il libro appena stampato vuole essere un atto di riconoscenza per questa figura di alpinista, che un male incurabile ha stroncato a soli 37 anni, poco dopo essere diventato papà.

Giovedì 25 aprile alle ore 17,00 presso il Presolana Cultural Forum di Colere l’autore Giuseppe Belingheri presenterà il libro dal titolo “Placido – Imprese e sogni di uno spirito libero”, con lettura di alcuni passaggi del testo e con il racconto di alcune testimonianze di chi lo ha conosciuto.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *