Domenica di corsa con la Val del Riso Trail


Domenica 19 maggio la prima edizione della La Val del Riso Trail porterà i concorrenti su un percorso ad anello con partenza da Gorno.

Foto Cristian Riva

Domenica 19 maggio la prima edizione della La Val del Riso Trail porterà i concorrenti su un percorso ad anello con partenza da Gorno.

Dal paese, attraverso un itinerario di 24 chilometri con 1400 metri di dislivello positivo, ci si dirigerà alla contrada Sant’Antonio, in località Crocefisso, e poi più in basso, nella frazione Riso, per poi risalire al nucleo alpestre di Ortello e la frazione Chignolo d’Oneta. Dalla Madonna del Frassino si va a Cantoni d’Oneta e l’ascesa porta al Colle di Zambla. Si superano le scale del Sapplì e si giunge alla Baita Alta di Grem. Bivacco Telini (1650 m slm), la zona mineraria di Preda Balaranda, Forcella Bassa, si sbuca nella conca di Piazza di Golla, Zucco, e ci si abbassa ancora. La panoramica Curva delle Guardie, e giù fino al centro del paese di Gorno dove è posto l’arrivo.

Un percorso disegnato con cura, che va a toccare alcuni dei punti di maggior interesse paesaggistico e ambientale della valle orobica. La manifestazione è mandata in scena dalla Fly-Up Sport di Mario Poletti in stretta collaborazione con la Pro Loco di Gorno. La partecipazione alla gara è riservata a un numero massimo di 300 atleti.

L’iscrizione va effettuata sul portale picosport.net e dà diritto al pettorale, al pacco gara, quattro ristori più quello dell’arrivo, assistenza medica, pasta party, deposito borse, spogliatoi con docce preso il campo sportivo adiacente all’area di partenza e arrivo.

La manifestazione si svolgerà domenica 19 maggio con partenza in linea alle ore 9.30 dall’area feste comunale in via Madonna 2 a Gorno. Il ritiro pettorali e la consegna del pacco gara avverranno dalle ore 7.30 alle ore 9.00. Il tempo massimo consentito per completare la Val del Riso Trail è 4h30′. Il servizio scopa sarà presente al seguito dell’ultimo concorrente.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *