Istituto Vest, la scuola cresce


L’Istituto paritario Vest ha presentato la propria offerta formativa per il prossimo anno scolastico, con una bella novità: l’apertura di due classi prime.

Un triennio importante e affascinante, in cui il cuore dei ragazzi si può accendere, come un fuoco: è quello delle scuole secondarie di I grado, quando i piccoli studenti diventano un po’ più uomini e un po’ più donne.

È con questa premessa che l’Istituto Vest di Clusone, la scuola media paritaria che attualmente ha sede negli spazi del Patronato San Vincenzo, ha presentato l’offerta formativa per il prossimo anno scolastico.

Durante l’open day di venerdì 11 gennaio i docenti hanno accolto le famiglie spiegando come si svolge quotidianamente il lavoro in classe e quali sono gli elementi che caratterizzano la proposta didattica. A partire dall’osservazione, passando per la lettura, la scrittura, le scienze: ogni ora di lezione mette al centro gli studenti cercando di renderli protagonisti del percorso conoscitivo. L’apprendimento della lingua inglese è sostenuto dalla presenza, in una delle tre ore settimanali, di un insegnante madrelingua, con la possibilità di partecipare ad un corso facoltativo pomeridiano di approfondimento delle competenze comunicative. 

L’Istituto, guidato dal coordinatore didattico prof. Stefano Nembrini, a settembre 2019 darà il via all’ottavo anno di attività con una bella notizia: l’apertura di due classi prime. Ciò conferma il trend in crescita della scuola media paritaria, scelta sia da famiglie di tutta la Val Seriana che dal Sebino.

L’Open day è stato anche l’occasione di presentare l’associazione genitori “Adsum” che opera per promuovere la scuola, organizzare eventi di convivenza e raccogliere fondi a sostegno del pagamento della retta per le famiglie che vivessero un momento di difficoltà economica.

“Al di là dei numeri, che certamente ci incoraggiano – ha dichiarato il prof. Nembrini -, ciò di cui siamo più grati è la bellezza dell’esperienza che tutti i giorni viviamo con i nostri alunni, i loro genitori e tra noi docenti. Il Vest sta nel tempo diventando un luogo non solo di una riconosciuta qualità didattica, ma anche di un’effettiva alleanza educativa: adulti “in cammino” che possono aiutarsi nel consegnare ai ragazzi quegli strumenti e quella solidità necessari ad affrontare le sfide del nostro tempo”. 

Per maggiori informazioni: www.istitutovest.it.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *