Meteo – I Giorni della Merla portano la neve?


Inizio settimana con clima gelido aspettando sempre le precipitazioni. I Giorni della Merla porteranno la neve?

Inverno sempre più avaro di precipitazioni, con i Centri previsionali che postano mappe da brivido, ma la neve si fa sempre attendere.

I due fronti artici previsti (quello di mercoledì 23 e quello di domenica 27 gennaio) alla fine hanno prodotto poche precipitazioni, soltanto tante nubi e qualche raro fiocco di neve.

Anche ad inizio settimana un veloce fronte artico attraverserà la nostra Provincia, ma con target precipitativo ancora le Regioni del Centro Sud.

I prossimi giorni a partire dal 29 gennaio sono i cosiddetti Giorni della Merla, ovvero secondo la tradizione popolare i giorni più freddi dell’anno. Ma quest’anno porteranno anche la neve?

Deboli nevicate sono previste nella giornata di mercoledì 30 gennaio, specie tra mattina e pomeriggio. Giornate più soleggiate invece quelle di martedì 29 e di giovedì 31 gennaio.

Le temperature stimate per la cittadina di Gandino: massime comprese tra 2/6°C, mattutine molto gelide tra -3/-9°C. Zero termico diurno mediamente attorno a 600 metri.

Dunque il mese di Gennaio probabilmente si concluderà con clima asciutto e rare precipitazioni. Ma attenzione la tanta attesa neve potrebbe arrivare copiosa nella giornata di venerdì 1° febbraio.

Fabio Porro

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *