Nembro in festa per le campane restaurate – foto


Weekend di festa a Nembro per le campane restaurate giunte in paese venerdì sera. Celebrazioni e momenti comunitari sabato e domenica.

Le campane restaurate posizionate sul sagrato della chiesa

E’ fitto il calendario dei festeggiamenti a Nembro per l’arrivo delle 8 campane della Chiesa Arcipresbiterale dedicata a San Martino Vescovo rimesse a nuovo. Le campane restaurate sono giunte in paese venerdì sera e nel weekend sono diversi i momenti liturgici e comunitari dedicati a questo lieto evento.

Si comincia oggi, sabato 16 marzo con il suono d’allegrezza dalle 16 alle 16.30 delle Campane di tutti i campanili delle chiese sussidiarie di Nembro mentre questa sera alle 21 nell’auditorium “Giovanni XXIII” si terrà la relazione tecnica del restauro condotto dalla ditta Calisfer; l’incontro sarà tenuto da Alessandro Calissi con proiezione di immagini, con interventi.

Domenica 17 marzo suono a distesa di tutti i campanili delle chiese sussidiarie di Nembro alle 9.30 alle 9.50. Seguirà alle 10.30 la Solenne Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Gianluca Rota con la presenza dei Campanari e delle Associazioni. Al termine sul Sagrato i saluti delle autorità e la Benedizione della campane.

Nel pomeriggio animazione con i vecchi mestieri Acon la Cümpagnia del Fil de Fer di Piario; alle 16 in plebana incontro con don Francesco Ferro sul “Significato Sacro e Liturgico delle Campane” con intermezzi musicali. Chiude il programma alle 21 presso il cineteatro San Filippo Neri la Cümpagnia del Fil de Fer con la commedia dialettale “Paserela dè Sant’Albert”

Le campane saranno installate nella cella del Campanile alla presenza dei bambini delle Scuole Primarie di Nembro martedì 19 marzo.

La Parrocchia ringrazia tutti i Benefattori e tutte le persone che hanno collaborato per la riuscita del restauro.

Clicca sulle foto per ingrandirle.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *