Neve: 60 cm oltre i 1800 metri. Marcato il pericolo valanghe sulle Orobie


Attenzione allo sci fuori pista. marcato il pericolo valanghe sulle Orobie.

Marcato il pericolo valanghe su tutto il territorio delle Orobie Bergamasche, questo il bollettino meteo emanato da ARPA Lombardia. Il pericolo slavine resta alto su tutte le esposizioni, in particolare in canali, avvallamenti, nonché sui versanti sottovento.

Il distacco di valanghe a lastroni, di grandi dimensioni, sarà possibile già con debole sovraccarico.

Previsioni per sabato 2 febbraio.

Cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni residue nella notte e primo mattino poi in ripresa dalla serata sui settori orientali. Limite delle nevicate intorno a 1000-1300 m, in abbassamento la sera. Previsti nella 24 ore 10-15 cm sulla fascia orientale, pochi centimetri a Ovest.  Venti in quota moderati da Sud in rotazione e rinforzo da Nord nel pomeriggio. L’ attività eolica in quota rimaneggerà ulteriormente la  neve fresca e recente alimentando gli spessori, già notevoli,  nelle zone più favorevoli all’accumulo. A tutte le esposizioni i lastroni  di recente formazione in canali, avvallamenti e versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno cedere spontaneamente o ad una debole sollecitazione, anche a distanza. L’attività valanghiva spontanea  potrà  interessare localmente le infrastrutture più esposte.

Previsioni per domenica 3 febbraio.

Cielo coperto con precipitazioni diffuse nella notte e al mattino, più probabili sulla fascia orientale e settori retici. Previsti nelle 24 ore 5-20  cm sulla fascia orientale e settori retici, pochi centimetri a Ovest. Limite delle nevicate intorno a 700-900 m. Venti in quota forti da NE in attenuazione dal pomeriggio. L’ attività eolica in quota rimaneggerà ulteriormente la  neve fresca e recente alimentando gli spessori, già notevoli,  nelle zone più favorevoli all’accumulo. A tutte le esposizioni i lastroni  di recente formazione in canali, avvallamenti e versanti sottovento rimarranno molto instabili e potranno cedere spontaneamente o ad una debole sollecitazione, anche a distanza.

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *