Progettazione grafica e sviluppo siti web

Contenuti testuali, Progettazione grafica e sviluppo siti web

realizzazione siti webLa cosa più importante di qualsiasi sito Internet sono i suoi contenuti testuali. La maggioranza degli utenti di Internet cercano informazioni. Un sito ricco di informazioni difficilmente reperibili altrove e direttamente pertinenti al prodotto o al servizio presentato ha molte più possibilità di successo di un sito che si limita ad “elencare” i prodotti e i servizi.

È stato verificato più e più volte che la quantità di traffico, di vendite e di passaparola è direttamente proporzionale alla quantità di informazione utile reperibile in un sito Internet. Il costo dei prodotti è spesso un fattore secondario e si sono visti spesso siti Internet che vendevano prodotti a prezzi superiori rispetto alla concorrenza, generare più vendite, proprio grazie alle informazioni contenute e al senso di fiducia e serietà che riuscivano a trasmettere al visitatore.

Stabilire i contenuti redazionali in funzione degli obbiettivi del sito web e dell’utenza di riferimento, tenendoli sempre aggiornati ed attuali, è dunque sicuramente la cosa più importante da fare.
L’efficacia di un testo, però, dipende molto dagli accorgimenti tecnici e grafici utilizzati:

  • il numero di pagine di cui necessita il sito e la loro organizzazione logica;
  • il tipo di caratteri da utilizzare a seconda dell’atmosfera che si intende realizzare (classica, formale, moderna, tecnica, etc.) e per evitare problemi di compatibilità con i diversi browser e le diverse piattaforme degli utenti;
  • la spaziatura, la sottolineatura, e tutti quei “trucchi” della comunicazione visiva in grado di rendere la lettura “sorvolata” (caratteristica degli utenti di Internet) il più efficace possibile.

Inoltre riteniamo opportuno offrire ai visitatori dei nostri siti una ricchezza ed una varietà di contenuti editoriali sempre aggiornati ed integrati al testo già sviluppato e contenuto nel sito, grazie al lavoro di una apposita Redazione. 

Materiale fotografico/iconografico

Le immagini, hanno un’importanza cruciale nella progettazione grafica del sito Internet. Le immagini, infatti, da un lato svolgono la funzione di “segnaletica”, necessaria per aiutare l’utente nella navigazione e nel riconoscimento della sua posizione all’interno del sito, dall’altro servono a mostrare prodotti, illustrare concetti e veicolare contenuti. Le immagini sono potenti strumenti di comunicazione: se inserite nella struttura del sito in sintonia con la disposizione generale, rendono la fruizione delle informazioni contenute nei testi più agevole e leggera.

Occorre dunque selezionare accuratamente le immagini che si intende utilizzare nel sito e redarne le relative descrizioni e didascalie.
Se è vero che le immagini rendono la lettura dei testi più piacevole, d’altra parte occorre prestare molta cura alla loro ottimizzazione (scansione, dimensionamento, ritaglio, editing, compressione, formato) in modo da non influenzare negativamente il tempo di caricamento e di visualizzazione delle pagine o la qualità dell’immagine stessa.

Le didascalie, infine, sono essenziali per descrivere una immagine durante il caricamento della pagina, per i browser testuali o che sono stati impostati senza visualizzazione di immagini e risultano addirittura indispensabili ai software per il riconoscimento vocale utilizzati dai disabili e dagli ipovedenti.

Interfaccia e architettura dell’informazione

La definizione dello stile del sito, tuttavia, è ben lontana dal garantire il successo di un sito Internet se esso non è accompagnato da una struttura del sito che sia funzionale e semplice da usare. Alla base del successo di un sito Internet, infatti, è la sua capacità di indurre l’utente a consultarlo e a ritornare a visitarlo più e più volte.

Passo essenziale verso tale obbiettivo è quello di definire un’interfaccia grafica che consenta la massima facilità di accesso alle informazioni, tale da consentire agli utenti di raggiungere l’obiettivo voluto in tempi accettabili, senza andare incontro ad un senso di frustrazione e magari abbandonare il sito.

Organizzare l’informazione secondo percorsi chiari ed intuitivi, che ne facilitino la reperibilità e la consultazione in base alla sua “importanza”, realizzare un’interfaccia che rispetti i parametri di navigabilità, usabilità e accessibilità, disporre il tutto in modo lineare e comprensibile, senza rinunciare all’originalità, garantiscono un’esperienza gratificante per l’utente e determinano il successo e l’efficacia dell’intero progetto Internet.

Stile del sito web

Per creare design adatti sia al pubblico a cui si rivolgono, sia allo scopo che intendono soddisfare, occorre scegliere accuratamente lo stile estetico da dare al sito web utilizzando efficacemente lo spazio, le forme e i colori.
Occorrerà dunque stabilire se si vuole dare alle pagine un ordine riposante o creativo disordinato e decidere, in relazione, i rapporti di densità visiva delle pagine: la quantità, la disposizione e gli allineamenti delle aree “bianche”, degli spazi “pieni” e di tutti gli oggetti del sito.

La conoscenza approfondita della teoria del colore, in particolare, ci consente di sfruttare le relazioni e le interazioni tra i diversi colori per creare effetti diversi e design appropriati agli obbiettivi richiesti e comunicare tramite le percezioni interne e psicologiche che i colori riescono ad evocare. L’utente di un sito, infatti, riponde a stimoli visuali a livello psicologico, in maniera più o meno consapevole. Il modo più semplice per sfruttare l’inconscio di un visitatore è quello di usare il colore come mezzo di trasmissione del messaggio globale del sito e delle informazioni o prodotti in esso presentati.

Il colore è un elemento di design molto potente in quello che rappresenta, nel modo in cui si combina con gli altri elementi del sito o nel modo sottile in cui trasmette informazioni. Sfruttare il colore in base alle sue valenze psicologiche e combinarlo con gli altri elementi visuali del sito significa creare contenuti adatti e compatibili con l’utenza e riuscire a fornire al pubblico la migliore esperienza possibile.

Se desideri quindi realizzare un progetto ad hoc visita adesso: www.riparazionepcnapoli.it/creazione-siti-web