Valseriana e Val di Scalve: ad una settimana dal voto 11 i comuni con una sola lista. Attenzione al quorum


Sono 11 i comuni della Valle Seriana e Val di Scalve che alle prossime elezioni amministrative si presentano con una sola lista.

votazioniSono 25 i comuni della Valle Seriana e Val di Scalve che domenica 26 maggio saranno chiamati ad eleggere il proprio Sindaco. 11 i comuni con una sola lista: Azzone, Cerete, Fino del Monte, Gandellino, Piario, Ponte Nossa, Premolo, Rovetta, Schilpario, Songavazzo e Valgoglio.

Cosa rischiano questi Comuni? Qualora non venisse ottenuto il numero sufficiente ai seggi, 50% +1 degli aventi diritto di voto, le elezioni non sarebbero valide e il municipio sarebbe commissariato.

Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali

Ove sia stata ammessa e votata una sola lista, sono eletti tutti i candidati compresi nella lista, ed il candidato a sindaco collegato, purché essa abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti ed il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune. Qualora non si siano raggiunte tali percentuali, l’elezione è nulla.

Liste dei comuni al voto in Val Seriana e in Val di Scalve (leggi qui).

Tutti i diritti riservati ©



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *